Makonde people, Diviner's Horn (Féticheur), Mtete, Mueda plateau, southeast Tanzania and northern Mozambique
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Makonde people, Diviner's Horn (Féticheur), Mtete, Mueda plateau, southeast Tanzania and northern Mozambique
Makonde people, Diviner's Horn (Féticheur), Mtete, Mueda plateau, southeast Tanzania and northern Mozambique
Horn used as container for medicines and sacred oils (ntela)
Antelope horn, wood, fiber, sacrificial matter, black oily patina
13 in/ 33 cm
19th century
Private Collection Italy
Photo by Pietro Paletti
Arti delle Mani Nere All Rights Reserved
Provenance(s)
Pierre Loos, Bruxelles
Leonardo Vigorelli, Milano
Exhibition(s)
XXI Bruneaf, Bruxelles, 8/12 giugno 2011
Parcours du Mondes, Parisi, 6/11settembre 2011
Published
Cat. XXI Bruneaf, 2011, pag 12, Bruxelles, color
Antiques Trade Gazette, 21 maggio, London, pag 46, color
Calabashes and antelope horns are frequently used as containers for medicines, sacred oils, and other substances among different Tanzanian peoples. They are often closed with beautifully carved wooden stoppers, miniature heads that mimic larger sculptures and masks. As part of their healing repertoire, the Makonde use horn containers filled with medicinal substances, (mtete). These functional objects even more potent as healing devices when they are combined with feathers and carved heads that may represent ancestor spirits.
(Frank Herreman 1997)
Le fait de classer les boîtes à médecines dans le domaine de l'art au service de la magie, comme le font maint auteurs, ne peut recevoir une approbation sans réserve. D'aprés K.Weule,(1907), "Les médecines servaient à la preparation de philtrs d'amour et de substances à ingérer contre les maladies, mais elles étaient également inoculées pour se protéger des lions et devaient éloingner des champs les sangliers.....Les récipients eux-memes étaient faits en bambou...ou dans un morceau de corne d'animal. Plus tard, des douilles de cartouches furent aussi utilisées.”
(Giselher Blesse, 1989)
Bibliography
-Weule K., Native life in East Africa: Results of an ethnological research expedition, London, 1909
-Dias, J., Dias, M., Guerreiro, M.V., Os Makondes de Moçambique, vol. I-IV, Lisboa 1964-1966
-Franz M.L., Traditional mask and figures of the Makonde. In African Arts, 3, 1969/70, Los Angeles, S.42-45
-Ernesto Veiga de Oliveira, Escultura Africana em Portugal, Lisbon, 1985
-Giselher Blesse, Carlos Carvalho et al. Art Makondé: Tradition et modernité. Paris, 1989, Jaques Pelletier (introduction), Ed. Association française d'action artistique, 64-81, 100-111.
-Herreman F., To cure and Protect : Sickness and Healt in African art , Museum for African Arts ed. New York, 1997
Yale University Art Gallery, n.126761
Makonde people, diviner's Horn (Féticheur), Mtete, Altopiano Mueda, Sud-Est Tanzania - Mozambico settentrionale)
Corno da divinatore/féticheur contenente sostanza medicale e olii sacri (ntela)
XIX sec, 33 cm, Corno antilope, legno, corda, materia sacrificale, patina nera oleosa
Collezione privata Italia
Foto Pietro Paletti
Arti delle Mani Nere All Rights Reserved
Provenienza
Pierre Loos, Bruxelles
Leonardo Vigorelli, Milano
Esposizioni
XXI Bruneaf, Bruxelles, 8/12 giugno 2011
Parcours du Mondes, Parigi, 6/11settembre 2011
Pubblicazioni
Cat. XXI Bruneaf, 2011, pag 12, Bruxelles, color
Antiques Trade Gazette, 21 maggio, Londra, pag 46, color
Calabasse e corna di antilope erano frequentemente utilizzate come contenitori per farmaci, olii sacri e altre sostanze tra i diversi popoli della Tanzania. Questi contenitori erano chiusi con splendide teste scolpite in miniatura, a imitazione delle grandi sculture e maschere. Quale parte del loro repertorio di guarigione, i Makonde utilizzavano i corni come contenitori,( mtete) e li riempivano con sostanze medicamentose. Questi oggetti erano ancora più potenti come dispositivi di guarigione quando erano combinati con piume e con teste scolpite che rimandavano agli spiriti degli antenati. (Frank Herreman, 1997)
Considerare i contenitori di sostanze medicali soltanto al servizio della magia, come fanno molti autori, non può essere accettato senza una qualche riserva. Secondo K.Weule, (1907)" Le sostanze medicali servivano alla preparazione di filtri d’amore ed erano ingerite anche per combattere le malattie, ma nondimeno erano anche inoculate a protezione dei leoni e per allontanare i cinghiali dalle coltivazioni…. I contenitori era fatti di bambù…. o di corno di animale. Più tardi, furono utilizzati anche i bossoli delle pallottole.” (Giselher Blesse, 1989)
Ragazza Makonde con scarificazioni facciali e piattello labiale che si ritrovano anche sulla testa scolpita che chiude il corno.
Bibliografia
-Weule K., "Native life in East Africa: Results of an ethnological research expedition", London, 1909
-Dias, J., Dias, M., "Guerreiro", M.V., Os Makondes de Moçambique, vol. I-IV, Lisboa 1964-1966
-Franz M.L., "Traditional mask and figures of the Makonde". In African Arts, 3, 1969/70, Los Angeles, S.42-45
-Ernesto Veiga de Oliveira, Escultura Africana em Portugal, Lisbon, 1985
-Giselher Blesse, Carlos Carvalho et al. "Art Makondé: Tradition et modernité". Paris, 1989, Jaques Pelletier (introduction), Ed. Association française d'action artistique, 64-81, 100-111
-Herreman F., To cure and Protect : Sickness and Healt in African art , Museum for African Arts ed. New York, 1997
Makonde people.
Opera registrata alla Yale University Art Gallery, numero di archivio 126761
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